Quando portare il bambino dal dentista

La pagina Facebook del Centro Dentistico Sarca
15 Ottobre 2019
Denti che dondolano
2 Dicembre 2019
Show all

Quando portare il bambino dal dentista

L’ortodonzia è quel ramo della odontoiatria che si occupa della posizione scorretta di uno o più denti.

Questa deviazione nella crescita fisiologica può essere causata da abitudini viziate o protratte nel tempo (ciuccio, succhiotto, biberon, suzione del pollice) o da funzioni alterate (respirazione, fonazione, deglutizione).

Altresì possono concorrere l’alterazione nei tempi e nei modi della fuoriuscita (eruzione) di alcuni denti, come pure una impostazione delle ossa interessate (progenismo, morso crociato, asimmetrie).

È quindi importante saper individuare per ogni bambino il periodo giusto per valutare l’andamento della crescita della bocca del piccolo e il Centro Dentistico Sarca a Milano Sesto San Giovanni è specializzato nei bambini

L’indicazione per una prima visita ortodontica dovrebbe essere fra i 4 e i 5 anni di età con ancora i dentini da latte con lo scopo di individuare il problema, così da valutarne l’ evoluzione nel tempo.

Sarà l’ortodonzista che rimanderà il successivo incontro fra alcuni mesi o anche di un anno
se non vi è avvisaglia di difetti, magari evidenziando soltanto le eventuali abitudini viziate.
Oppure, se si ravvisa qualche problema di incastro negativo fra i denti (malocclusione) imposterà una terapia indirizzata a neutralizzare e controllare i meccanismi intercettando
(cercando di modulare) in senso positivo la crescita.

Si possono allora coinvolgere altri specialisti come il logopedista od il pediatra per aumentare l’efficacia della terapia, specialisti che il Centro Dentistico Sarca a Milano Sesto San Giovanni saprà consigliarti.

Questo tipo di terapia tende a correggere la mancanza di armonia tra i denti e le ossa che li sostengono per far sì che il futuro “telaio” della vettura (bocca) possa poi essere funzionale alle “ruote” (denti) che vi si applicheranno.

Si potrà così, conservare spazio o addirittura aumentarlo in vista delle dimensioni dei futuri denti da adulto.

Questa fase precoce del trattamento non esclude la eventuale necessità di una ulteriore terapia sui denti definitivi, ma la rende più semplice, più breve e ne ottimizza i risultati. Sarà così l’ortodonzista che imposterà una adatta terapia con apparecchi fissi o mobili.

Fondamentale per il successo della terapia sarà la motivazione del bambino e la piena collaborazione dei genitori anche riguardo all’igiene orale.

Il Centro Dentistico Sarca a Milano Sesto San Giovanni è a tua completa disposizione per aiutarti e consigliarti al meglio per il tuo bambino o la tua bambina.