Gengive e gravidanza

sanguinamento gengive centro dentistico sarca
Gengive che sanguinano
11 Settembre 2020
Show all

Gengive e gravidanza

gengive e gravidanza

Un dentino per ogni bambino” è un vecchio detto popolare che illustrava l’esperienza della perdita di alcuni denti durante o dopo ogni gravidanza.

Ed era vero.

La gravidanza è un periodo particolare nella vita della donna che comporta tantissimi cambiamenti.

Anche la bocca con denti e gengive è sottoposta a questo periodo di stress fisico.

La causa delle alterazioni che coinvolgono anche la bocca è la variazione dei livelli di alcuni ormoni come estrogeni e progesterone.

La saliva diventa spesso più viscosa e densa così che aumenta l’ adesione dei batteri sulla superficie dei denti, aumentando così il rischio di cariarli.

L’aumento della vascolarizzazione delle gengive porta a più facili sanguinamenti e ad aumento di volume; questo comporta una maggiore difficoltà alla pulizia tra dente e dente.

Le nausee, i rigurgiti ed il vomito dei primi mesi inducono un aumento dell’ acidità della saliva facilitando la demineralizzazione e l’erosione dello smalto del dente ed evolvendo poi in carie.

Quindi il periodo della gravidanza necessita di molta attenzione per l’igiene quotidiana della bocca ed un controllo dal dentista con relativa igiene professionale almeno trimestrale.

Ma non finisce qui.

Ogni mamma sa che i mesi successivi al parto sono estremamente impegnativi e non si ha tempo per badare a sé stesse (compresa la bocca) almeno per un po’.

È  meglio perciò arrivare al parto con la bocca in ordine, per sé stesse e per il bambino.

Vi aspettiamo al Centro Dentistico Sarca
per un controllo gratuito