Denti e invecchiamento

chiusura centro sarca
Centro Sarca Aperto
25 Febbraio 2020
chiusura centro sarca
Precauzioni Covid-19
12 Maggio 2020
Show all

Denti e invecchiamento

La durata della vita media continua ad allungarsi; specialmente da noi in Italia. Ne consegue un aumento della popolazione in età avanzata.

Questa età è correlata ad un aumento dei problemi dei denti e della bocca in generale. Ciò è dovuto sia al fisiologico invecchiamento sia all’aumento di incidenza di malattie generali (tra cui molta importanza va data al diabete), sia all’ assunzione cronica di farmaci che possono avere effetti collaterali sui tessuti della bocca.

Dobbiamo perciò venire incontro a queste persone per mantenere o migliorare la salute della loro bocca. Gli obiettivi saranno quindi:

  1. assenza di dolore
  2. corretta funzione masticatoria
  3. funzione estetica mantenuta

Diventa perciò fondamentale, specie in età avanzata, la prevenzione delle malattie della bocca. Quindi:

  1. corretta igiene orale quotidiana
  2. sedute di igiene professionale e controlli odontoiatrici periodici

Si potranno così intercettare problemi di denti cariati o parodontosici, protesi incongrue, alterazioni della masticazione ecc. in modo da poter recuperare funzionalmente ed esteticamente la bocca.

Un altro problema che si riscontra sempre più frequentemente è la secchezza della bocca (xerostomia) dovuta sia alla riduzione della produzione di saliva sia ad effetto collaterale dovuto all’ assunzione di alcuni farmaci.

Per una buona qualità della vita la salute della bocca è molto importante sia dal punto di vista biologico che psicologico, migliorando non solo il modo di alimentazione ma aumentando l’ autostima e la vita di relazione, fondamentali nella terza età.