Centro Dentistico Sarca

Perché sostituire i denti mancanti

In questo articolo vediamo perché sostituire i denti mancanti.

Tolto il dente tolto il problema?

Mica tanto.

Certo, ci siamo tolti quel fastidioso mal di denti che non ci faceva dormire da giorni; oppure quel dente che dondolava impedendoci di masticare, oppure quello marcio che ci appestava l’alito e che continuava a produrre ascessi…

In definitiva adesso viviamo meglio.

Adesso.

Purtroppo la faccenda non finisce con “adesso”. Il tempo (settimane, mesi) lavora contro di noi. Ecco perché sostituire i denti mancanti.

Quando un dente cade la bocca va incontro ad una serie di trasformazioni che ne alterano l’equilibrio innescando una sequela di modificazioni a catena che esitano in un decadimento complessivo a scapito degli altri denti, delle ossa della bocca, delle gengive, dei muscoli e dei distretti corporei più lontani..

La bocca è un motore molto preciso; è più sensibile dei polpastrelli delle dita; frazioni di millimetro sono enormi. La bocca è un motore potentissimo: alcuni suoi muscoli sono tra i più potenti del corpo umano.

Abbiamo così un computer strapotente su una Ferrari in spazi ridottissimi. Maneggiare con cura.

Conseguenze della perdita dei denti

Per quanto riguarda l’estetica la perdita degli appoggi posteriori comporta un afflosciamento delle guancia e delle labbra; queste risultano più sottili e serrate.

Il risultato è un aspetto più senile della bocca e del sorriso.

La perdita dei denti anteriori ovviamente comporta problemi di fonazione ed è inutile sottolineare la comparsa di sgradevoli problemi estetici.

Quindi la perdita dei denti comporta il decadimento di questo organo precisissimo che è la bocca; questo avviene silenziosamente, ma ciò non fa che peggiorare il dilazionare dell’affrontare le soluzioni.

Il Centro Dentistico Sarca a Milano Sesto San Giovanni è a tua completa disposizione, grazie alla sua specializzazione anche per la sostizione dei denti, per consigliarti, come facciamo con il nostro blog, e guidarti per ogni problema relativo ai tuoi denti, un bene preziosissimo.