GENGIVECTOMIA E GENGIVOPLASTICA



Procedura chirurgica finalizzata alla rimozione della parte gengivale di una tasca parodontale o al rimodellamento morfologico del tessuto gengivale; comprensiva dell’eventuale applicazione di impacco chirurgico e conteggiata per sestante.
Durata media: 30 minuti

CURETTAGE A CIELO APERTO



Procedura chirurgica caratterizzata dall’apertura di un lembo di accesso esteso oltre la linea mucogengivale, senza osteoctomia ed osteoplastica, al fine di rimuovere il tessuto di granulazione delle tasche parodontali ed il tartaro sottogengivale, e di levigare le superfici radicolari; comprensiva dell’eventuale applicazione di impacco chirurgico. Si conteggia per sestante.
Durata media: 105 minuti

CHIRURGIA MUCO GENGIVALE



Procedura chirurgica caratterizzata dall’apertura di un lembo esteso oltre la linea mucogengivale, senza ostectomia ed osteoplastica, finalizzata ad ottenere una corretta anatomia dei tessuti molli adiacenti agli elementi dentali; comprensiva dell’eventuale applicazione di impacco chirurgico (ad es.: lembo a scorrimento laterale, lembo bipapillare, cuneo distale o mesiale, ecc.).
Durata media: 90 minuti

CON INNESTO LIBERO
Procedura chirurgica caratterizzata dall’apertura di un lembo esteso oltre la linea mucogengivale, senza ostectomia ed osteoplastica, finalizzata ad ottenere una corretta anatomia dei tessuti molli adiacenti agli elementi dentali, associata al posizionamento di tessuto gengivale e/o connettivale prelevato da un sito donatore non attiguo; comprensiva dell’eventuale applicazione di impacco chirurgico.
Durata media: 15 minuti

CHIRURGIA OSSEA



RESETTIVA
Procedura chirurgica caratterizzata dall’apertura di un lembo di accesso e dall’effettuazione di osteotomia ed osteoplastica, finalizzata ad ottenere una corretta anatomia dei tessuti molli e duri adiacenti agli elementi dentali; comprensiva dell’eventuale applicazione di impacco chirurgico. Si conteggia per sestante.
Durata media: 120 minuti
RIGENERATIVA
Procedura chirurgica caratterizzata dall’apertura di un lembo di accesso e dall’applicazione di tecniche idonee a favorire la rigenerazione parodontale, finalizzata a ripristinare il supporto parodontale perduto; comprensiva dell’eventuale applicazione di impacco chirurgico.
Durata media: 135 minuti

MEMBRANA



Inserimento di un dispositivo a barriera di qualsiasi materiale nel corso di un intervento di chirurgia parodontale od implantare (voce condivisa con la chirurgia implantare, N.d.R.).
Durata media: 60 minuti

RIZECTOMIA



Procedura chirurgica finalizzata all’amputazione ed avulsione di una radice dentaria (intervento autonomo o inserito in altra procedura chirurgica).
Durata media: 30 minuti

RIZOTOMIA



Procedura chirurgica finalizzata alla separazione e conservazione di radici di un elemento dentario poliradicolato (intervento autonomo o inserito in altra procedura chirurgica).
Durata media: 30 minuti

RIGENERAZIONE OSSEA (G.B.R.)



Ricostruzione dell' osso perso mediante osso liofilizzato ed apposite membrane.
Durata media: 45 minuti

INNESTO DI MATERIALE BIOCOMPATIBILE



Inserimento di materiale non autologo biocompatibile, nel corso di un intervento di chirurgia parodontale o implantare, anche per conservare alveolo dopo estrazione.
Durata media: 15 minuti

CHEMIOTERAPIA TOPICA PARODONTALE



Applicazione di chemioterapici o disinfettanti locali all’interno di tasche parodontali. Si conteggia per seduta.
Durata media: 15 minuti