APICIFICAZIONE



Applicazione di medicamento endocanalare, finalizzata al completamento della formazione radicolare e del forame apicale di un dente immaturo. Comprensiva delle manovre di accesso al sistema endodontico. Si conteggia per seduta.
Durata media: 30 minuti

PERNO DI RITENZIONE ENDOCANALARE PREFABBRICATO



Dispositivo prefabbricato alloggiato all’interno del canale radicolare, per ancoraggio dell’otturazione, ricostruzione coronale, ricostruzione pre-protesica (indipendentemente dal materiale costitutivo) o della protesi rimovibile.
Durata media: 15 minuti

TRATTAMENTO ENDODONTICO RADICOLARE (Devitalizzazione)



Accesso alla camera pulpare ed al sistema radicolare, con sondaggio, completa rimozione del contenuto, sagomatura e sigillatura definitiva del canale. Escluso intervento provvisorio, temporaneo e definitivo sulla corona.
Durata media: 15 minuti.
Ogni canale aggiuntivo, durata media: 20 minuti.

RITRATTAMENTO ENDODONTICO RADICOLARE (Devitalizzazione)



Accesso alla camera pulpare ed al sistema radicolare già sottoposti ad un precedente trattamento endodontico (già devitalizzato) con sondaggio, rimozione del precedente materiale di otturazione canalare, sagomatura e sigillatura definitiva del canale. Escluso intervento provvisorio, temporaneo e definitivo sulla corona.
Durata media: 60 minuti.
Ogni canale aggiuntivo, durata media: 20 minuti.

PRONTO SOCCORSO ENDODONTICO



Manovre cliniche di accesso al sistema camerale e/o canalare di un dente, finalizzate alla riduzione o risoluzione di una sintomatologia acuta di origine endodontica (rimozione camerale e/o canalare dell’organo pulpare o del materiale contenuto, drenaggio di ascesso periapicale per via canalare, ecc).
Durata media: 45 minuti

SIGILLATURA ORTOGRADA DI RIASSORBIMENTO O PERFORAZIONE RADICOLARE



Procedura per il trattamento ortogrado di una comunicazione patologica dello spazio camerale o canalare con il parodonto. Da conteggiare in aggiunta al trattamento canalare.
Durata media: 15 minuti

PERNO ENDOCANALARE



Dispositivo su misura in lega non preziosa, alloggiato all’interno del canale radicolare, costituito dal perno endocanalare e da un moncone protesico o da una cappetta sopraradicolare fusi in un’unica struttura metallica (anche per sovrafusione su componente endocanalare prefabbricato). Può servire da ancoraggio per una protesi fissa o per il sistema ritentivo di una protesi rimovibile (overdenture), che vengono conteggiati a parte.
Durata media: 75 minuti
Dispositivo su misura in lega preziosa, alloggiato all’interno del canale radicolare, costituito dal perno endocanalare e da un moncone protesico o da una cappetta sopraradicolare fusi in un’unica struttura metallica (anche per sovrafusione su componente endocanalare prefabbricato). Può servire da ancoraggio per una protesi fissa o per il sistema ritentivo di una protesi rimovibile (overdenture), che vengono conteggiati a parte.
Durata media: 75 minuti

RIMOZIONE PERNO



Procedura finalizzata alla rimozione di un perno endocanalare, per rendere accessibile il sistema canalare.
Durata media: 45 minuti